top of page

Corte del “Farèe” (del fabbro o del maniscalco) e Corte di “Stelitt”

SCHEDA

Via Milano (nel centro abitato), Epoca di costruzione: sec. XV - metà sec. XX.

mappina3.jpg

Si tratta di un complesso di corti attigue, unite da un unico cortile comune

corte stelitt.png

La corte del Faré (Fabbro) e di Stelitt (delle Stelline) sono parte di un unico complesso dotato di cortile comune, con a nord la prima e a sud la seconda. Gli ingressi si aprono da Via Milano, l'angolo interno tra Via Monza e Via Milano è quello più significativo, dove poggiava la scala lignea più conservata di tutta Garbagnate, nonché la più complessa con la sua forma a zig zag. Sul lato sud della proprietà c'è un lavatoio che, pur recente (anni 50) è il più singolare tra quelli rimasti in paese per via delle sue decorazioni retrò. A sud si estende invece l'ampia corte delle Stelline, Stelitt (perché ex proprietà dell'Orfanatrofio Stelline di Milano), o Stalitt o delle stalle piccole (come invece concordavano fino a qualche decennio fa gli anziani garbagnatesi). Riportiamo quindi per completezza entrambe le denominazioni. Questa corte è stata sempre caratterizzata dalla numerose presenze di immagini sacre, alcune anche di pregio e risalenti ai primi decenni del secolo scorso. All'estremo angolo nord est appare quanto rimane di un fienile demolito diversi anni fa.

corte_farè_da_via_milano.jpg

Fronte esterna corte del fabbro, molto allungata, foto foto "Garbagnate Milanese. Immagini e documenti del passato", Salvatore Capodici, Edizioni Eusebianum

Corte del Fabbro, carro, foto "Garbagnate Milanese.

Immagini e documenti del passato", Salvatore Capodici, Edizioni Eusebianum

corte stelitt2.jpg

Corte di Stelitt, ballatoi abitativi, foto "Lombardia Beni Culturali"

corte stelitt1.jpg

Corte di Stelitt, fienile, foto "Lombardia Beni Culturali"

corte_farè_cavallo.jpg

Puoi vedere questo edificio come appariva in passato, attiva la tua app HP REVEAL,

clicca il cerchio azzurro per azionare la fotocamera del tuo smartphone.

Poniti con direttamente di fronte all'edificio, sull'altro lato della strada e inquadra semplicemente ciò che hai di fronte osservandolo come nella foto.

Artoolkit-logo.png
corte stelitt.png
bottom of page