Archivio della memoria

Una raccolta in divenire...
per non dimenticare le radici

L’Archivio della memoria è un grande contenitore di  documenti orali e iconografici, fatto di video interviste, foto, mappe, schede, documenti e disegni.

Alla costruzione dell’archivio della memoria hanno contributo un gruppo di cittadini garbagnatesi che hanno costituto i "Raccoglitori di Storie" che hanno intervistato diverse persone anziane portatrici di testimonianze e ricordi; studenti in alternanza scuola-lavoro dell’Istituto di Istruzione Superiore Bertrand Russell che hanno realizzato alcune video-interviste e raccolto documenti e foto, e alunni della Scuola primaria Wojtyla che hanno realizzato disegni; il tutto per raccontare come era il nostro paese un tempo, come si viveva, quali erano i mestieri, gli usi e i costumi passati,  i luoghi di Garbagnate Milanese e la loro trasformazione, dal lavoro agricolo a quello industriale e come questi hanno modificato la città come la conosciamo oggi.

Per l’attività di raccolta delle testimonianze, i partecipanti sono stati formati attraverso un percorso di formazione condotta dagli esperti di Teatro Periferico e dal personale dei servizi comunali Giovani e Centro Vari-Età.   Il patrimonio orale raccolto nelle video interviste è stato selezionato e diviso in argomenti ed è conservato presso il Museo di Siolo, dove è possibile visionarlo su richiesta all’Ufficio Cultura o durante le aperture e le visite.

Pillole di interviste sono entrate a far parte anche del Museo Diffuso dislocato nelle corti della città .

Per chi desidera partecipare al progetto può rivolgersi all'Ufficio Cultura, perché l’Archivio della memoria è sempre in costruzione!

Esempi dei contributi video realizzati
Foto realizzate durante la costruzione dell'Archivio della memoria
Raccoglitori di storie al lavoro
i Raccoglitori di Storie