Il progetto
Cultura e storie di comunità è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Partecipazione culturale che ha preso avvio nel 2017.
Scopo del progetto è contribuire all’innalzamento diffuso della partecipazione culturale, attraverso azioni locali che mirano all’incremento del capitale umano e a ricomporre la separazione tra cultura alta e popolare facendo leva su istruzione, partecipazione, senso civico e cooperazione, ed utilizzando le nuove tecnologie che possono facilitare la fruizione. Sede del progetto è il bene di proprietà comunale Museo di Siolo, sito in un antico insediamento rurale e casa colonica, che ospita una collezione di attrezzi della vita contadina e delle fornaci. Sono stati realizzati l’Archivio della Memoria (raccolta orale, documentale ed iconografica) e gli Itinerari reali e virtuali (Museo diffuso con la realtà aumentata) che raccontino i “luoghi” della cultura e della storia.
Il tema, filo conduttore di questo racconto, è il fattore produttivo (il lavoro) quale agente di trasformazione del territorio, nei suoi aspetti culturali, morfologici, demografici e sociali.
Ente capofila: Comune di Garbagnate Milanese
Partner: Teatro Periferico e Verdeacqua
Sostenitori: Fondazione Cariplo e Consorzio del Parco del Lura
Per partecipare
L'archivio della memoria è un contenitore di testimonianze che raccontano la Garbagnate di un tempo. Il gruppo A.Mu.Si e il gruppo Raccoglitori di Storie sono lieti di accogliere foto e documenti , nonchè nuovi testimoni da intervistare per incrementare e arricchire l'Archivio della memoria.
Per informazioni contattare:
La rete di progetto
A livello cittadino, la rete di progetto ha coinvolto:
Assessorato Politiche Sociali: Centro Vari.Età e Servizio Giovani
per l'idea e la scrittura del progetto e per la supervisione alla realizzazione dell'Archivio della memoria, si ringraziano:
Teresita Comi, Bettina Gozzano, Raffaella Natali, Anna Varisco
e la Responsabile di Settore Carmen Primerano
Assessorato Cultura e Tempo libero
per il Museo del Siolo, si ringraziano:
Laura Sangesi e la Responsabile di Settore Lorenza Tenconi
Associazione Teatro Periferico
per la conduzione dei percorsi di formazione per i raccoglitori di storie e per il lavoro di "messa in scena" delle storie raccolte
Cooperativa Verde Acqua
per i percorsi con le scuole e per il lavoro di conduzione dell'attività di documentazione e di organizzazione dei contenuti e per la predisposizione e realizzazione del "Museo diffuso"
Parco del Lura
per i percorsi con le scuole, per il contributo dato alla costruzione degli itinerari del Museo Diffuso
Associazione il Circolo delle idee per il supporto al progetto, senza il quale non avremmo cominciato
Gruppo A.Mu.Si (Amici del Museo di Siolo) per il supporto e la gestione del Museo del Siolo
Gruppo Raccoglitori di storie
per la realizzazione delle video interviste si ringraziano:
Sonia Aloia, Fiorella Andreani, Claudia Banfi, Ezio Ferrario, Mario Franchi, Vanni Longo, Tania Saccone, Giorgio Zanini
Gruppo teatrale
condotto da Alessandro Luraghi con Teatro Periferico, per la "messa in scena delle storie" nelle iniziative "I garbagnatesi si raccontanto, di febbraio 2019, giugno 2019 e settembre 2019
Istituto Comprensivo K. Wojtyla
per la partecipazione e per il contributo dato alla costruzione del Museo Diffuso, si ringraziano:
i 20 insegnanti coinvolti e in particolare le maestre Patrizia Mazzola, Mela Di Maira, e i 230 bambini delle dieci classi delle scuole primarie K. Wojtyla e Q. Profili ( 5 seconde e 5 terze nell'a.s. 2017-2018)
Istituto di Istruzione Superiore Bertrand Russell e Liceo Fontana
per il contributo alla realizzazione delle prime video interviste e per la realizzazione dei contenuti per il Museo Diffuso si ringraziano gli studenti in alternanza scuola-lavoro negli a.s. 2017-18 e 2018-19 che vi hanno partecipato.
Un ringraziamento speciale a Tutti gli intervistati senza i quali non si sarebbe potuto realizzare l'Archivio della memoria:
Airaghi Angela, Alberti Paolo, Altieri Concetta, Altieri Giovanni, Andreani Fiorella, Arosio Andrea, Ballerini Rodolfo, Banfi Claudia, Banfi Domenico, Barca Nereo, Beta Mauro, Brivio Valentina, Capelli Gianna, Carugati Rosalia, Ciriolo Fernando, Cocchi Renata, Comi Renzo, Costantino Graziella, Donati Giuseppe, Ferrari Gabriella, Ferrario Ezio, Ferrario Mariangela, Figurato Luigino, Franchi Mario, Furnari Mario, Grassi Carlo, Gritti Maria, Lazzati Giuliano, Madè Andrea, Marzorati Isabella, Meola Antonio, Monti Graziella, Montrasi Giorgio, Pallini Mario, Pasquetto Antonietta, Preatoni Carlo, Saccone Tania, Suzzani Maria, Tauro Angela, Travagin Maria, Villa Luigi, Zanini Giorgio
Fondazione Cariplo che ha creduto nel nostro progetto e ha permesso la sua realizzazione grazie al contributo assegnato.
Per informazioni:
“Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo”
Giuseppe Guzzetti, ex Presidente Fondazione Cariplo