top of page

Il progetto

Cultura e storie di comunità è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Partecipazione culturale che ha preso avvio nel 2017.  Il suo scopo principale è contribuire all'innalzamento diffuso della partecipazione culturale.

Il tema, filo conduttore del progetto, è il fattore produttivo (il lavoro) quale elemento che ha nel tempo trasformato il territorio, nei suoi aspetti culturali, morfologici, demografici e sociali. Partecipano alla sua realizzazione l’Associazione Teatro Periferico, Verde Acqua Cooperativa Sociale, con il contributo del Consorzio Parco del Lura.

La rete di progetto

La rete di progetto coinvolge a livello cittadino numerose altre istituzioni e gruppi: le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo K. Wojtyla; l’Istituto di Istruzione Superiore Bertrand Russell; il gruppo di guide volontarie A.Mu.Si (Amici del Museo di Siolo); i gruppo Raccoglitori di storie; l’Associazione Il Circolo delle idee; il gruppo di formazione teatrale condotto da Alessandro Luraghi.

“Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo” 

Giuseppe Guzzetti, ex Presidente

TORNA a:

bottom of page