Il progetto
Cultura e storie di comunità è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Partecipazione culturale che ha preso avvio nel 2017. Il suo scopo principale è contribuire all'innalzamento diffuso della partecipazione culturale.
Il tema, filo conduttore del progetto, è il fattore produttivo (il lavoro) quale elemento che ha nel tempo trasformato il territorio, nei suoi aspetti culturali, morfologici, demografici e sociali. Partecipano alla sua realizzazione l’Associazione Teatro Periferico, Verde Acqua Cooperativa Sociale, con il contributo del Consorzio Parco del Lura.
La rete di progetto
La rete di progetto coinvolge a livello cittadino numerose altre istituzioni e gruppi: le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo K. Wojtyla; l’Istituto di Istruzione Superiore Bertrand Russell; il gruppo di guide volontarie A.Mu.Si (Amici del Museo di Siolo); i gruppo Raccoglitori di storie; l’Associazione Il Circolo delle idee; il gruppo di formazione teatrale condotto da Alessandro Luraghi.
Ente capofila: Comune di Garbagnate Milanese
Partner: Teatro Periferico e Verdeacqua
Sostenitori: Fondazione Cariplo e Consorzio del Parco del Lura
Per informazioni:
“Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo”
Giuseppe Guzzetti, ex Presidente